Cristiano Carlone

Psichiatra strutturato presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, Dottore di ricerca in Neuroscienze Clinico-sperimentali e Psichiatria, concentra il suo interesse sulla presa in carico dei pazienti gravi, sia in fase di esordio sia in fasi più avanzate di malattia. Il suo campo di esperienza riguarda principalmente la diagnosi e l’intervento psicofarmacologico in ambito ospedaliero o para-ospedaliero, sedi nelle quali porta avanti anche i suoi progetti di ricerca clinica.

Attivo nella ricerca ACSE fin dal 2013, il suo contributo principale si esplica nella co-gestione e nella partecipazione alla raccolta dati, per la quale rappresenta da sempre un punto di riferimento, sia in ambito universitario sia nelle strutture esterne presso le quali ha via via svolto la sua attività lavorativa.

Scarica il curriculum vitae


Matteo Buonarroti

Medico, specializzando in Medicina Generale e Cure Primarie, incentra la sua formazione sulla gestione del paziente complesso, con particolare riferimento al trattamento integrato del dolore cronico, alle cure palliative, ai disturbi dell’umore e alle sindromi funzionali somatiche. La sua pratica clinica è sostenuta dalla supervisione psicoanalitica di un membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Aggiunge al suo interesse per la pratica medica e psicosomatica integrata, lo studio della filosofia, della psicopatologia, della musicologia e delle discipline orientali.

Collabora attivamente col gruppo ACSE dal 2016, contribuendo in modo originale e appassionato sia alle fasi di raccolta dati sia alla costruzione delle bibliografie di riferimento e della riflessione teorica. Sua l’iniziativa di informatizzare parte del percorso gestionale e di divulgazione dei contenuti del Progetto.


Valentina Monaco

Psichiatra e psicoterapeuta, attualmente impiegata come consulente presso la casa di cura Villa Giuseppina di Roma. Ha conseguito il diploma di specializzazione presso l’Università La Sapienza nel novembre del 2018 con una tesi sull’esperienza soggettiva dello psichiatra nell’incontro clinico interculturale. Appassionata di musica, filosofia e letteratura, fa della sua formazione classica un tratto distintivo dell’approccio allo studio della psicopatologia e della clinica psichiatrica.

All’interno del progetto ACSE, partecipa attivamente alla raccolta dati contribuendo con le proprie competenze sia alla valutazione psicodiagnostica standardizzata dei pazienti sia alle fasi di ideazione e costruzione di nuove linee di ricerca.

Scarica il curriculum vitae


Jacopo Pallagrosi

Laureando in Scienze Filosofiche presso l’Università di Roma Tre, ha maturato un interesse prevalente per la logica e la filosofia della mente, discipline che ha coltivato anche nel corso dell’anno di studi trascorso presso l’Université Paris-Sorbonne IV.  Arricchisce i suoi interessi accademici con lo studio delle lingue (parla correntemente inglese e francese) e con la pratica delle arti marziali (Hwa Rang Do).

Collabora con il gruppo ACSE dal 2016, contribuendo principalmente alla definizione teorica delle premesse epistemologiche della ricerca e all’interpretazione critica dei risultati sperimentali.